Giornata di ieri assolutamente piatta e, complice la festività americana, racchiusa in un range strettissimo e con pochissima partecipazione da parte degli operatori.
Al contrario, sulle chain delle opzioni, si è assistito a forti scambi volumetrici con particolare predilezione verso il lato put con notevoli movimentazioni di contratti su strike sensibili e vicini al prezzo.
Ad oggi dobbiamo accontentarci solo della lettura dei mercati europei rimandando a domani la lettura dei nuovi posizionamenti sui mercati americani.
Su Eurostoxx50 netti ingressi di put da strike 4775 a strike 4500 come conseguenza di un rollover interno da area 4400 e 4330. Sul lato call sono evidenti solo chiusure di contratti da strike 4800 a 4950 come conseguenza del forte alleggerimento delle coperture in future che ieri hanno fatto segnare un drastico calo del -4,7%
Sul Dax forti ingressi di put da strike Otm 15800 a strike Atm 17100 e riposizionamenti di call a strike 17400. Future in fortissimo calo pari al -8,3%.
Sul Vstoxx sono ben visibili i nuovi ingressi di put a strike 14 e 15 che confermano un nuovo riposizionamento verso il basso di questo indice di volatilità ed il conseguente alleggerimento di future che negli ultimi 5 giorni hanno segnato sempre numeri inferiori.